mercoledì 10 agosto 2016

Per ogni giorno la sua escursione a Tra le Rocce e il Cielo 2016!

Quattro escursioni, una al giorno. Tra le Rocce e il Cielo, il festival della montagna vissuta con consapevolezza - che si svolge in Vallarsa dal 18 al 21 agosto 2016 - quest’anno ha in programma una camminata in apertura di ogni giornata, nella  convinzione che non ci sia miglior modo di conoscere la montagna che attraversarla a piedi.
Semplici camminate per bambini, ragazzi e famiglie o percorsi per escursionisti esperti, per addentrarsi nella storia e nella natura.

Giovedì 18 agosto
NONNO FO' E I BOSCHI DELL'ALTA VALLARSA
Passeggiata per famiglie e ragazzi lungo i sentieri della valle. Si parte da Malga Streva alle 9. Rientro previsto per le 13.
Iscrizione obbligatoria presso APT di Rovereto. Costo per adulti € 5,00, gratis bambini fino agli 8 anni e per possessori di Trentino Guest Card. Si consigliano abbigliamento e calzature da escursione. Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno precedente l’escursione al numero 0464430363. A cura di Accompagnatori Vallagarina.


Venerdì 19 agosto
USCITA SUL MONTE CORNO BATTISTI
A cent'anni dalla cattura di Cesare Battisti sul Monte Corno, L'Associazione Pasubio 100 Anni propone un'escursione storica guidata sul sentiero GG 10 che porta al monte Corno Battisti, sul nuovo percorso che consentirà di raggiungere “velocemente” la base del Corno Battisti presso il Monte Trappola, con limitata escursione altimetrica (circa 500 m. in circa 1,5 km. di percorso); fra i sentieri e le mulattiere percorsi da Cesare Battisti soldato durante la Prima Guerra Mondiale.
Appuntamento alle 8.00 al parcheggio delle corriere di Anghebeni, per risalire lungo il nuovo sentiero aperto dall’associazione in occasione del centenario della cattura di Battisti.
Escursione adatta ad escursionisti esperti. Necessari uno spolverino, abbigliamento e calzatura da montagna. Una volta giunti sul Monte Trappola, gli escursionisti più preparati potranno scegliere se visitare le gallerie presenti all’interno del massiccio roccioso, uscendo dal pozzo della carrucola, oppure se proseguire per il sentiero fino alla vetta del Monte Corno, a quota m. 1.765. Per visitare le gallerie necessari una torcia elettrica e guanti. Ritorno previsto per le ore 17.00.

Sabato 20 agosto
CAMMINANDO SUGLI ANTICHI CONFINI
Uscita sull'antico confine austriaco, sull'Alpe di Campogrosso, alla ricerca dei Cippi di Maria Teresa. In collaborazione con Sat Vallarsa. Partenza ore 9 da Passo Pian delle Fugazze; visita al cippo di confine nei pressi del Passo Pian delle Fugazze; escursione sull'Alpe di Campogrosso fra boschi di faggio, prati e malghe. Pranzo presso il rifugio Campogrosso. Visita ai cippi della linea di confine denominata "Cobellia". Rientro a Passo Pian delle Fugazze verso le ore 17. Dislivello: 300 m, tempi di percorrenza: 2,5h andata, 1,5h ritorno. Quota: 15 euro. Iscrizioni: Marco 3491208923.
Si consiglia abbigliamento adeguato ad escursione: vestiario comodo, spolverino, calzature da montagna impermeabili.

Domenica 21 agosto
Passeggiata storica VALMORBIA – FORTE DI POZZACCHIO
Escursione con spiegazioni e racconti relativi agli eventi della Grande Guerra. Escursione gratuita a cura di Accompagnatori Vallagarina. Si consiglia abbigliamento da montagna e spolverino. Partenza alle 9 da Valmorbia.

Dalle 9 alle 10 a Forte di Pozzacchio  visite guidate in collaborazione con ACR Il Forte. Entrata al forte: biglietto intero 4 euro, ridotto 2 euro. Visite guidate: gruppi 15-25 persone, 5 euro compresa entrata al Forte.



Nessun commento:

Posta un commento