domenica 7 agosto 2016

L’ELMO DI ATENA La donna all'interno dei conflitti a Tra le Rocce e il cielo


La donna e il suo ruolo all’interno dei conflitti bellici. È questo il tema che verrà trattato nella giornata che Tra le rocce e il cielo – il festival della montagna vissuta con consapevolezza dedica alle lingue madri. Venerdì 19 agosto al teatro di S.Anna in Vallarsa ci sarà il convegno “L’elmo di Atena”.
La mattina sarà dedicata alle donne protagoniste della Grande Guerra nell’arco alpino, i rappresentanti delle lingue madri – ladini, mocheni, cimbri, walser, occitani e friulani -porteranno la testimonianza storica dei loro territori conducendo un'analisi sociologica di quello che è stato il ruolo della donna in tempo di guerra.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla contemporaneità. La figura e il ruolo della donna sarà presentato e analizzato all'interno degli scenari bellici contemporanei della Siria, del Kurdistan, dell'Afghanistan, della Turchia e del Libano.
La donna nei suoi molteplici ruoli culturali e sociali sarà uno strumento per analizzare e discutere la guerra, con i suoi drammi e le sue contraddizioni.
I relatori coinvolti parleranno di donne che non sono state o sono meramente vittime ma anche motori inesauribili di rinascita e resistenza pacifica e libertaria. Avanguardia della società civile che si oppone e contrasta l'inaudita violenza che insanguina la nostra storia, passata e presente.

Per i più piccoli, ma non solo, sarà possibile, dalle 15.00 al Tendone di Riva di Vallarsa, partecipare al laboratorio musicale di riciclo creativo curato dall'associazione Mani Tese, che si occupa da più di 50 anni di cooperazione e sviluppo tra Nord e Sud del Mondo.

La sera, alle 20.30 in sala Caritro in Piazza Rosmini a Rovereto, l’argomento verrà ripreso con la conferenza LA GUERRA NEGLI OCCHI DELLE DONNE: due scrittrici raccontano i conflitti del Novecento. Antonia Arlsan e Francesca Melandri, autrici dei due grandi successi letterari "La masseria delle allodole" ed "Eva dorme", insieme al noto antropologo e scrittore Annibale Salsa, parlano del ruolo delle donne nel corso dei conflitti del '900.


Ecco il programma del convegno


L’ELMO DI ATENA
Venerdì 19 agosto
Teatro di S.Anna - Vallarsa


Ore 9.00
DONNE E CONFLITTI ARMATI DAL '900 AI GIORNI NOSTRI.
Donne e Grande Guerra nelle valli alpine.

Coordina Annibale Salsa. Intervengono: Paola Maria Filippi, Ines Cavalcanti (Occitani), Olga Cossaro (Friulani), Christiane Dunoyer Valdostani (Centre d’études franco-provençales René Willien, antropologa tradizioni e pratiche valdostane), Vito Massalongo (Cimbri della Lessinia), Andrea Nicolussi Golo (Cimbri di Luserna), Lucia Gross e Olimpia Rasom (Ladini di Fassa), Ingrid Runggaldier (Ladini di Gardena e Badia), Beba Schranz (Walser di Macugnaga), Hugo-Daniel Stoffella (Cimbri delle Valli del Leno), Leo Toller (Mocheni).

Saranno proiettati estratti del filmato LA MAIN D’ŒUVRE FÉMININE DANS LES USINES DE GUERRE, Section cinématographique de l’armée,


Ore 15.00

DONNE E CONFLITTI ARMATI DAL '900 AI GIORNI NOSTRI
Coordina Andrea Distefano. Intervengono:
Bruna Bianchi, storica dell'Università di Venezia – La donna durante la Grande Guerra;
Cristiana Cella, giornalista, membro del C.I.S.D.A - Le donne che in Afghanistan operano per la tutela e la promozione dei diritti civili;
Asmae Dachan, giornalista – Il ruolo femminile nella guerra civile siriana;
Carla Dazzi, fotografa, membro del C.I.S.D.A - La condizione della donna in Afghanistan;
Marta Matassoni, cooperante di Operazione Colomba – I campi profughi Libanesi e del progetto dei corridoi umanitari avviato in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e la Chieda Valdese;
Ozlem Tanrikulu, presidente di UIKI-Onlus, associazione curdo-italiana – La situazione delle donne combattenti nel Kurdistan turco/siriano.



Ore 18.00

Proiezione del film MUSTANG
di Deniz Gamze Ergüven. In un piccolo villaggio costiero della Turchia la giovane Lale e le sue sorelle festeggiano la fine dell'anno scolastico in spiaggia con un gruppo di studenti maschi. La famiglia viene a conoscenza dello 'scandalo' e rinchiude le ragazze in casa.


Vai al programma completo del festival


Nessun commento:

Posta un commento