venerdì 19 agosto 2016

L'Elmo di Atena: Donne e Grande Guerra nelle Valli Alpine


La mattina si è concentrata sui contributi di numerosi studiosi riguardo al ruolo della donna durante la prima guerra mondiale. Dalle testimonianze raccolte, il ruolo della donna emerge come più complesso di quanto prima si pensasse: le donne si sono trovate, durante il conflitto, a svolgere per la prima volta ruoli prima di allora prevalentemente maschili.

Dall'estrazione di materiale aurifero nelle miniere fino al contrabbando, passando dal pronto soccorso, le donne hanno ricoperto ruoli fondamentali per l'economia delle proprie comunità. Lo svolgimento di queste mansioni così  importanti ha portato ad una relativa emancipazione e maggior autonomia della donna all'interno dei propri territori. Emancipazione, però, relativa perché, da un lato gli uomini che non combattevano mantenevano in vita una società patriarcale. Inoltre, molti datori di lavoro costringevano alle dimissioni le donne assunte quando i reduci tornavano dal fronte, relegando nuovamente le donne in ruoli di pura economia domestica.

Pur nel dramma del conflitto, la donna è riuscita a riscattarsi da quella figura indifesa, passiva e bisognosa di protezione che la retorica della propaganda di guerra ha costruito in quegli anni.

Nessun commento:

Posta un commento