venerdì 19 agosto 2016

Jerzy Kukuczka: Filmati e Memorie.


La prima giornata del Festival si è conclusa con l'intervento di Celyna Kukuczka, moglie del celebre alpinista polacco Jerzy Kukuczka, assieme a Filippo Zolezzi, Mario Corradini e Elio Orlandi.

Jerzy Kukuczka è stato il secondo alpinista al mondo (nonchè il primo polacco) a scalare tutti e quattordici le vette sopra gli 8.000 metri. Noto non solo per la sua impresa, ma anche per il suo modo di vivere l'alpinismo, impresa che non doveva essere compiuta sotto le luci della ribalta, ma vissuta attraverso un atteggiamento di profonda umiltà e crescita interiore.


La serata si è articolata in due fasi: dopo una breve introduzione sulla personalità e sulla vita di Jerzy sono stati proiettati due brevi documentari. Il primo video inerente la vita dell'alpinista, durante la quale egli ha scritto numerose pagine storiche dell'alpinismo: ad esempio, egli ha aperto dieci nuove vie per vette oltre gli 8.000 metri fra cui quella, mai ripetuta, sul K2, ed effettuato quattro ascensioni in inverno. Il secondo filmato, invece, ha parlato delle sue scalate, fino a quella tragica, conclusasi il 24 ottobre del 1989 con la sua morte.


La serata si è conclusa con un invito a riscoprire l'alpinismo di ricerca di cui Kukuczka si è reso protagonista e portavoce, in modo che i valori dell'alpinismo non vadano perduti.


Nessun commento:

Posta un commento