sabato 8 agosto 2015

I SENTIERI RACCONTANO... I vallarseri di oggi raccontano la Grande Guerra in valle 100 anni dopo



In un territorio come la Vallarsa, che durante i combattimenti della prima guerra mondiale si ritrovò a essere teatro del conflitto, fronte in quanto terra di confine tra l’Impero austroungarico e il Regno di Italia, ancora oggi – a 100 anni di distanza da quei tragici eventi – chi vive in valle si sente coinvolto nelle vicende dei soldati in servizio in quella zona e dei civili che videro la quotidianità sconvolta dalla guerra.

Proprio questa vicinanza ha permesso l’ideazione e la messa in scena di I SENTIERI RACCONTANO…, uno spettacolo recital-musical-teatrale che coinvolge 16 attori improvvisati. Abitanti e amici della Vallarsa che sul palcoscenico prestano la voce a a coloro che non ce l’hanno fatta, a coloro che non sono tornati e a coloro che con tenacia e desiderio di sopravvivenza, invece, ce l’hanno fatta.



Lo spettacolo promosso e organizzato dall’associazione Pasubio100anni - con il contributo della Comunità della Vallagarina, della Fondazione Vallarsa e del Comune di Vallarsa - si potrà vedere lunedì 17 agosto alle 20.30 al Teatro comunale di S.Anna e si inserisce nel fitto programma sulla Grande Guerra del Festival Tra le Rocce e il Cielo - che si svolge in Vallarsa dal 20 al 23 agosto 2015 -.
L’ingresso è libero.

Il progetto muove i primi passi dal copione ricavato dall’antologia “I sentieri raccontano..” di Pasubio100anni, curata da Manuela Broz, che raccoglie testimonianze dirette, memorie scritte di lettere, diari, giornali, fotografie, di personaggi comuni e più illustri che hanno vissuto in Vallarsa nel periodo dal 1914 al 1918.

I 16 attori improvvisati, sotto la sapiente guida del regista teatrale Luigi Orfeo, attraversano le varie fasi della guerra in Vallarsa: la chiamata alle armi da parte dell'esercito austro-ungarico nell'agosto 1914 di tutti gli uomini con età compresa tra i 21 e i 42 anni, e poi tra i 16 e i 50 anni. L’entrata in guerra dell'Italia ed il conseguente arrivo in valle dei soldati italiani il 24 maggio 1915. La convivenza della popolazione civile (donne, vecchi e bambini) con l'esercito italiano ed il successivo abbandono delle case nel maggio - giugno 1916 con l'esilio da profughi in Austria e in Italia. E infine il ritorno in valle nel 1919 con la visione delle case e dei paesi distrutti.


Alla teatralità della rappresentazione sono abbinati gli intermezzi musicali del Trio Broz, (i tre fratelli Barbara, Giada e Klaus) e gli intermezzi corali del Coro Pasubio.

In scena i 16 attori interpretano memorie e ricordi di soldati e gente civile, ma prestano la voce anche a personaggi illustri che in Vallarsa hanno vissuto o combattuto nel periodo della guerra, come: Sandro Pertini, l’amato presidente della Repubblica che ha combattuto sul Pasubio con il grado di tenente, Eugenio Montale, premio nobel per la letteratura che ha combattuto nel paese di Valmorbia a cui ha dedicato la poesia che si trova in “Ossi di Seppia”, Piero Calamandrei che è stato uno dei padri della Costituzione italiana e Arnaldo Fraccaroli, inviato di guerra per il Corriere della Sera.

L’obiettivo è quello di suscitare nello spettatore riflessioni e interrogativi, da portare a casa anche dopo la rappresentazione, attraverso parallelismi tra i fatti storici di 100 anni fa e i fatti quotidiani che ogni giorno si vedono nella cronaca nazionale e internazionale.


I SENTIERI RACCONTANO, in scena lunedì 17 agosto alle 20.30 al Teatro S.Anna

Nessun commento:

Posta un commento