lunedì 24 agosto 2015

Chiusura col botto per Tra le Rocce e il Cielo



Si è concluso con gli applausi di un migliaio di persone ieri l’edizione 2015 del festival tra le Rocce e il Cielo. Alla Campana dei Caduti nella suggestiva cornice dell’anfiteatro all’aperto di fronte a Maria Dolens si è raccolto un folto pubblico.


Prima dello spettacolo sono intervenuti Lorenzo Baratter per la Provincia Autonoma di Trento, Alberto Robol, reggente dell’Opera Campana dei Caduti, Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo Storico di Trento, Cristina Azzolini, vicesindaco di Rovereto, Massimo Plazzer, sindaco di Vallarsa e Fiorenza Aste, organizzatrice del festival.

I profondi rintocchi della Campana, ascoltati in silenzioso raccoglimento, hanno dato inizio allo spettacolo, scritto, diretto e sceneggiato da Paolo Fanini “I crocevia delle coscienze, storia di un disertore”.

Lo spettacolo ha messo in scena una profonda e sofferta riflessione sul ruolo della storia e della memoria nel costruire una cultura di pace e riconciliazione, e sul coraggio della diserzione e della responsabilità individuale per opporsi a soprusi ed ingiustizie, il tutto accompagnato da intermezzi di immagini di repertorio, musiche, letture, e con il contributo del Coro Pasubio di Vallarsa. Il pubblico, commosso dalla rappresentazione, è più volte esploso in applausi a scena aperta, e ha tributato una lunghissima ovazione agli attori, musicisti, all’autore Paolo Fanini e all’organizzazione del festival.

Un coronamento di questa edizione che ha trattato in convegni, conferenze concerti e spettacoli i temi dell’om selvadeg, delle migrazioni e della guerra dalla Grende Guerra ai conflitti in corso.


Tutta l’organizzazione del festival, lo staff e Accademia della Montagna vogliono ringraziare tutti coloro che hanno reso il festival e questo spettacolo possibile: la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol, la Comunità della Vallagarina, i Comuni di Vallarsa, Trambileno e Rovereto, il CAI, la SAT, i musei gli enti e le associazioni che hanno collaborato con noi e gli sponsor che ci hanno sostenuti.

Vogliamo inoltre esprimere la più profonda gratitudine verso il pubblico per una partecipazione tanto calorosa ed entusiasta.

Nessun commento:

Posta un commento