sabato 10 luglio 2010

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2010: IL CALENDARIO DEFINITIVO

TRA LE ROCCE E IL CIELO 2010: IL CALENDARIO DEFINITIVO

Tutte le informazioni sul sito http://www.tralerocceeilcielo.net/


Ecco il calendario definitivo della manifestazione TRA LE ROCCE E IL CIELO, la cui seconda edizione si svolgerà in Vallarsa (Trento) dal 19 al 22 agosto 2010.

Sarà una grande festa delle Alpi, con protagonisti di eccezione riuniti a celebrare, insieme al pubblico, i molti modi in cui si può declinare il vivere in montagna, oggi.

Sarà un'occasione per discutere dei grandi cambiamenti a cui l'ambiente montano sta andando incontro, in questi anni di profonda trasformazione globale; ma anche per godere film, mostre, concerti, incontri con le tradizioni delle minoranze, escursioni nella natura intatta della Vallarsa. Con un occhio di riguardo verso i più piccoli: ogni pomeriggio personale esperto si dedicherà a coinvolgerli in laboratori artistici e musicali sulla natura e sulle tradizioni dei nostri monti.


GIOVEDI' 19 AGOSTO 2010

Giornata della Vita in Montagna

MATTINA:

Ore 8.00 ESCURSIONE STORICO - NATURALISTICA* CON S.A.T. e A.N.A. di Vallarsa al Forte Parmesan (Obra di Vallarsa). Partenza davanti alla chiesetta di Speccheri con abbigliamento da escursione, spolverino impermeabile e torcia elettrica.

Ore 9.00 - 10.30 Obra, ex scuola elementare: INAUGURAZIONE delle mostre di Giuliano Bussolon, Lia Cinà Bezzi, Stefano Maraner, Etty Pergolis ed altri. Con la presenza degli autori.

Ore 11.00 - 12.30 Teatro Comunale di S. Anna: CHEYENNE, TRENT'ANNI. Proiezione del film, seguita dall'incontro con l'autore Michele Trentini e la protagonista, la pastora Cheyenne.

POMERIGGIO:

Ore 15.00 - 18.00, "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio) ANIMAZIONE PER I BAMBINI: laboratorio musicale PER FARE UN BOSCO, a cura di Alessandra Buffatto e Marisa Modena.

Ore 14.30 - 15.30 Riva di Vallarsa, Museo della Civiltà Contadina: INAUGURAZIONE delle mostre di Giorgio Broz, Lucia Marana, Luisa Rota Sperti, Adriano Tomba. Con la presenza degli artisti. Coordina Filippo Zolezzi.

Teatro Comunale di S. Anna:

  • ore 14.00 - 15.00 KERLE TRA STORIA E MITO. Proiezione del filmato di Andrea Bauce, Enrico Bauce, Bepi Magrin.
  • ore 15.00 - 16.00 LA GESTIONE DELL'ORSO BRUNO IN TRENTINO E SULL'ARCO ALPINO. Incontro a cura del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento. Introduce Marco Matteotti.
  • ore 16.00 - 17.00 INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE. Con Franco Panizza, Geremia Gios, Piergiorgio Motter, Luciano Pezzato, Ornella Martini, Iva Berasi, Egidio Bonapace. Con le vignette di Fabio Vettori.
  • ore 17.00 - 19.00 LE NUOVE ALPI. VIVERE IN MONTAGNA, OGGI. Tavola rotonda con Enrico Camanni, Spiro Dalla Porta Xydias, Geremia Gios, Marcello Mazzucchi, Annibale Salsa.
  • Ore 19.00 APERITIVO offerto dalle Cantine Vivallis e dalle Distillerie Marzadro.

SERA:

Ore 20.30 "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio): concerto NOTTE DI RONDA, MUSICA DI STELLE E BOMBE**. Sulla proiezione del documentario “Kaiserjäger” del 1917, originale inedito della Grande Guerra in Pasubio (dal Medienzentrum del LandesArchiv di Innsbruck), musiche originali dal vivo di Francesca Aste eseguite da Francesca Aste, Barbara Broz, Klaus Broz, Marco Dalpane.


VENERDI' 20 AGOSTO 2010

Giornata delle Minoranze Linguistiche

MATTINA:

Ore 5.00 ESCURSIONE NATURALISTICA* con l'Associazione Cacciatori di Vallarsa sul Sentiero delle Greste del Monte Pasubio. A cura di Maurizio Valduga. Appuntamento a Riva di Vallarsa, davanti all'Albergo Passo Buole, con scarponi e abbigliamento da montagna, binocolo, macchina fotografica. Uscita per escursionisti esperti.

Ore 9.00 - 13.00 Teatro Comunale di S. Anna: CULTURA MINORITARIA E TOPONOMASTICA, convegno in collaborazione con l'Ufficio Minoranze Linguistiche della Regione Trentino - Alto Adige, con Birgit Alber, Alexis Bétémps, Franco Bronzat, Remo Bussolon, Paolo Crosa Lenz, Saverio Favre, Lydia Flöss, Sieghard Gamper, Geremia Gios, Valter Giuliano, Silvia Liotto, Fiorenzo Nicolussi Castellan, Annibale Salsa, Hugo-Daniel Stoffella.


POMERIGGIO:

ore 15.00 - 18.00 "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio) ANIMAZIONE PER I BAMBINI: laboratorio sulle leggende cimbre e ladine a cura della dott.ssa Paola Martello.

Riva di Vallarsa, Museo della Civiltà Contadina:

  • Ore 15.00 - 17.00: LE MINORANZE IN GIOCO: canti, danze, costumi, storie e leggende delle genti delle Alpi. Con il gruppo di danze tradizionali occitane LA MEIRO, e le maschere del CARNEVALE LADINO DI VAL DI FASSA presentate da Claus Soraperra e Manuel Riz.
  • Ore 17.00 - 18.00: GUARDIANO DI STELLE E DI VACCHE, presentazione del libro di Andrea Nicolussi Golo, Ed. Biblioteca dell'immagine. Con la partecipazione dell'autore.

"Baitel dei Orsi", Riva di Vallarsa (presso Pista Ghiaccio):

  • ore 18.00 - 19.00: PREMIO LETTERARIO ALPINIA, PRIMA EDIZIONE. Lorenzo Dellai, Luana Bisesti, Alberto Folgheraiter, Geremia Gios, Giovanni Peretti e Carlo Spagnolli consegnano i riconoscimenti ad autori e case editrici. Coordina Filippo Zolezzi.
  • Ore 19.00 APERITIVO offerto dalle Cantine Vivallis e dalle Distillerie Marzadro.

SERA:

Ore 20.30 Museo della Civiltà Contadina: LA POESIA DELLA MONTAGNA. I versi di Ariadne Radi Cor (video/poesia "Film Noir"), Renato Sclaunich, Antonella Bragagna, Maria Vittoria Keller, Maddalena Bertolini, Gigi Zoppello, con la partecipazione di FRANCO LOI. Conclude la serata CANTORI A BRACCIO, contrasto poetico fra poeti improvvisatori in ottava rima, con Donato De Acutis (Rieti) e Irene Marconi (Toscana), due fra i migliori giovani di quest'arte antica. Evento a cura di Quotapoesia – Atletico Poeti Trento.


SABATO 21 AGOSTO 2010

Giornata dell'Arte della Montagna

MATTINA:

ore 10.00 - 12.00 "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio): ATTREZZATURE E METODOLOGIE DI SALVATAGGIO IN MONTAGNA. Incontro con la Stazione di Rovereto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Ore 9.00 - 12.45 Museo della Civiltà Contadina: GLI SCRITTORI SI PRESENTANO. I libri raccontati dagli autori. Presentazione dei libri di Paolo Liserre e Marco Matteotti, Bepi Magrin e Eugenio Cipriani, Irene Affentranger, Marialinda Cicchelero e Giorgio Broz, Silvana Rovis, Bruna Martinelli, Carlo Martinelli. Con introduzione e intermezzo musicale del duo Giovanni e Walter Salin. Coordina Filippo Zolezzi.


POMERIGGIO:

ore 15.00 -18.00 "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio) ANIMAZIONE PER I BAMBINI: laboratorio costruzione libro a cura delle edizioni Arte e Crescita (Alice Robol e Luisa Capparotto).

Teatro comunale S. Anna:

  • ore 14.00 - 15.30 UOMINI E MONTAGNE. Proiezione del film, seguita dall'incontro con l'autore Michele Dalla Palma.
  • ore 15.30 - 19.00 COMMEMORAZIONE DI CLAUDIO BARBIER. Con Anna Lauwaert, autrice del libro "La via del Drago" (ed. Vivalda), e Armando Aste, Frank Boeye, Spiro Dalla Porta Xydias, Fausto De Stefani, Alberto Dorigatti, Loredana Giongo, Luisa Jovane, Heinz Mariacher, Alberto Montanari, Bepi Pellegrinon, Franco Perlotto, John Porter, Heinz Steinkötter. Coordina Mirella Tenderini.
  • Ore 19.00 APERITIVO offerto dalle Cantine Vivallis e dalle Distillerie Marzadro.

SERA:

  • Ore 20.30 Teatro Comunale di S. Anna: ATTENTATO ALL'ALPINISMO. Conferenza di Spiro Dalla Porta Xydias, Con la partecipazione di Armando Aste e Mario Martinelli.

DOMENICA 22 AGOSTO 2010

Giornata della Storia

MATTINA:

9.00 - 11.00 ESCURSIONE STORICA* sul Trincerone del Monte Zugna, a cura di Tiziano Bertè del Museo della Guerra di Rovereto. Partenza da Albaredo, al bivio per il Monte Zugna.

Teatro Comunale S. Anna:

  • Ore 10.00 - 11.00: PAESAGGI DI GUERRA. Presentazione del catalogo della mostra "Il Trentino dopo la Prima Guerra Mondiale", a cura del Museo della Guerra di Rovereto.
  • Ore 11.00 - 12.30: SULLE TRACCE DELLA MEMORIA: il segno della Ritirata di Russia nei sentimenti delle nuove generazioni. Proiezione del film della collana editoriale IPDV - l’Impronta degli Alpini, seguito dall'incontro con l'autore Fabio Ognibeni.

POMERIGGIO:

ore 15.00 - 18.00 "Baitel de i Orsi", Riva di Vallarsa (presso pista ghiaccio) ANIMAZIONE PER I BAMBINI: laboratorio di costruzione di un libro a cura delle edizioni Arte e Crescita (Alice Robol e Luisa Capparotto).

Teatro Comunale di S. Anna

  • Ore 15.00 - 15.45 PASUBIO 100 ANNI. Presentazione del progetto di mappatura e valorizzazione delle opere belliche in Vallarsa, a cura di Lucio Angheben.
  • Ore 15.45 - 16.45 LAVORI IN CORSO SUI SITI DELLA GRANDE GUERRA. Presentazione dei lavori di recupero, restauro e valorizzazione in atto sui Monti Zugna, Pasubio, Testo e Corno Battisti. Con Alessandro Andreolli, Giorgio Campolongo, Vittorio Corà, Gianpaolo Ferrari, Sandro Flaim, Mauro Passarin, e la sezione S.A.T. di Rovereto.
  • Ore 16.45 - 18.00 LA PROVA DEL FUOCO, di CARLO PASTORINO: il riscatto di un libro dimenticato. Presentazione della nuova edizione EGON del libro "La prova del fuoco". Con la famiglia Pastorino, Francesco De Nicola, Geremia Gios, Mario Martinelli, Gregorio Pezzato, Paolo Ottonello.
  • Ore 18.00 - 19.00 TROUVEURS VALDÔTAINS: canti e danze tradizionali della Val d'Aosta, con Liliana Bertolo, Alessandro Boniface, Rémy Boniface, Vincent Boniface. Concerto conclusivo della manifestazione.
  • Ore 19.00 APERITIVO offerto dalle Cantine Vivallis e dalle Distillerie Marzadro.

MOSTRE

orari di apertura durante la manifestazione: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00

  • 1 - 29 agosto Museo della civiltà contadina, Riva di Vallarsa: mostra DALLE VALLI ALLE VETTE: LEGGENDE ALPINE, della pittrice e scultrice Luisa Rota Sperti.
  • 19 - 29 agosto Museo della civiltà contadina, Riva di Vallarsa: mostre fotografiche FOTO NATURALISTICHE IN AMBIENTE MONTANO di Giorgio Broz; FOTOGRAFIE di Lucia Marana; UNA MALGA DELLE PICCOLE DOLOMITI di Adriano Tomba. Orario di apertura:
  • 19 - 29 agosto, ex scuole elementari, Obra: QUADRI E SCULTURE di Giuliano Bussolon, Lia Cinà Bezzi, Stefano Maraner, Etty Pergolis ed altri autori.

Nessun commento:

Posta un commento