domenica 25 luglio 2010

Un pezzo raro alla serata di apertura del festival: "KAISERJAEGER", con l'accompagnamento di musiche dal vivo



L'inaugurazione del festival, nella prima serata di giovedì 19 agosto, offre al pubblico una vera rarità: verrà infatti proiettato - con accompagnamento di musica dal vivo di una vera orchestra - un documentario di un'ora e mezzo, realizzato dall'Esercito Austro-Ungarico sul fronte del Pasubio durante gli ultimi due anni della Grande Guerra.

Il film "Kaiserjäger" è stato trovato da Gigi Zoppello nell'archivio del Museo Storico di Trento: la copia originale si trova al Medienzentrum del Tiroler Landesmuseen di Innsbruck. Da qui è nata l'idea di proiettarlo con un accompagnamento musicale originale.

Della colonna sonora si occupa la pianista e compositrice roveretana Francesca Aste, che da anni lavora sull'accompagnamento di film muti con il suo ensemble "Musica nel Buio". Aste ha composto così un accompagnamento che faccia riferimento sia alle marce militari dell'epoca, sia alla musica popolare del tempo. Con lei suoneranno Barbara Broz, Klaus Broz, Marco Dalpane.

Il film è una vera rarità: la troupe cinematografica seguì infatti il secondo Reggimento Kaiserjäger dalla partenza dalla caserma di Koplonisch, vicino a Cracovia, fino al primo dislocamento sul Monte Maggio, nel 1916. L'anno seguente il Reggimento fu chiamato a dare il cambio al Primo Reggimento sul fronte del Pasubio, dove tenne le posizioni fino alla fine del conflitto. Le immagini raccontano drammatici combattimenti, scene di vita quotidiana, ed il terribile inverno del 1917 con metri di neve sulle trincee.

Dopo la proiezione musicata, il film verrà proiettato nuovamente con il commento originale di un vecchio reduce del Reggimento, che spiega le immagini ed i luoghi "in prima persona".

Giovedì 19 agosto, ore 20,30, Riva di Vallarsa (alla pista di pattinaggio), ingresso libero.


1 commento:

  1. Grazie a Gigi Zoppello per la fruttuosa ricerca che ha portato al ritrovamento di questa perla; e un grazie di cuore anche a Francesca Aste, che in questi giorni sta terminando la composizione delle musiche, preparate appositamente per il concerto di inaugurazione del festival. Una buona visione, e un buon ascolto, a tutti!

    RispondiElimina