domenica 18 luglio 2010

ALPINIA E TRA LE ROCCE E IL CIELO: è stato amore a prima vista... Una collaborazione che sta già portando ottimi frutti

Riceviamo e subito pubblichiamo il contributo di Filippo Zolezzi, instancabile recensore del sito Alpinia, nonché insostituibile collaboratore dell'organizzazione di questo festival TRA LE ROCCE E IL CIELO.

Cogliamo al volo l'occasione per ringraziare di cuore Alpinia: la fiducia e l'amicizia che si sono subito fermamente stabilite fra noi hanno permesso fin d'ora una fruttuosa collaborazione, e promettono certamente fecondi sviluppi futuri.




Quando lo scorso anno ho conosciuto al Trentofilfestival Fiorenza Aste e Mario Martinelli mai avrei immaginato che Vallarsa sarebbe entrata nel centro degli interessi di Alpinia e pertanto anche dei miei.

La lettura dei libri di Mario, però mi ha subito appassionato e ho desiderato di approfondire la sua conoscenza, cosa che è regolarmente avvenuta nella prima edizione del festival Tra le rocce e il cielo, complice anche lo spirito di Carlo Pastorino, mio conterraneo e protagonista di vicende belliche della prima guerra mondiale sul Pasubio.

La conoscenza, se accompagnata dalla stima, spesso sfocia in amicizia e con i due jobreri è stata cosa naturale, si vede che l’orsosità montanina delle Piccole Dolomiti ben si accoppia con quella ligure...

In Alpinia ci siamo resi conto che il team e lo spirito montanino di questo Festival si sposava a perfezione con le nostre idee e così abbiamo deciso di camminare fianco a fianco, di legarci in cordata insomma, e di fare qualcosa insieme di interessante.

Il primo frutto di questo cammino comune è la nascita del Premio Alpinia nell’ambito del Festival Tra le rocce e e il cielo; la rubrica di presentazione di libri dedicati alla montagna marcia benissimo da circa otto anni, con oltre 1300 libri recensiti e quasi 300 editori che hanno collaborato con noi, ogni mese un imperdibile, il libro che a nostro parere non deve mancare dallo scaffale dell’appassionato e alla fine dell’anno l’imperdibile dell’anno, il nostro libro d’oro, il capolavoro dell’anno.

Questo è stato fino a quest’anno un riconoscimento molto ambito, ma solo virtuale, da adesso in poi sarà il Premio Alpinia, che non solo vedrà premiato il miglior libro dell’anno, ma riconoscerà anche particolari meriti montanini, in particolare della letteratura, ma non solo e i vincitori riceveranno uno splendido oggetto esclusivo di oreficeria, forgiato dalle mani del mitico Mastro 7.

Troppo spesso, purtroppo, si sentono lamentele nell’assegnazione dei premi, che talvolta sembrano più soddisfare esigenze commerciali e di sponsorizzazione piuttosto che interpretare veri valori... vi assicuro che nel Premio Alpinia non sarà mai così, Mario Martinelli e lo Spirito del Bosco di Vallarsa ne sono garanti e custodi.

Naturalmente la collaborazione è a tutto campo: Alpinia mette tutte le sue competenze a disposizione affinchè Tra le rocce e il cielo riesca nel migliore dei modi e possa offrire argomenti e interventi interessanti e qualificati, ma soprattutto è lo spirito di profonda amicizia che si è instaurata tra di noi ad assicurare che siamo solo all’inizio e che sempre nuovi traguardi ci aspettano insieme!

Filippo Zolezzi


Il PREMIO ALPINIA per autori e case editrici sarà consegnato ai vincitori alle 18.00 di venerdì 20 agosto al "Baitel dei Orsi", presso la pista ghiaccio di Riva di Vallarsa

Nessun commento:

Posta un commento