giovedì 23 luglio 2015

Echi nella valle di Andrea Contrini

ECHI NELLA VALLE - Tracce della Grande Guerra dal Pasubio all'Altissimo
mostra fotografica di Andrea Contrini

Se la Grande Guerra ha lasciato impronte indelebili sulla società, ne ha lasciata una, altrettanto forte, anche sui terreni dove fu combattuta.
Nei boschi e sulle alture del Trentino meridionale si incontrano spesso trincee di cemento, gallerie nella roccia e crateri di esplosioni: sono i resti lasciati dal conflitto tra Regno d’Italia e Impero austro-ungarico che, dal 1915 al 1918, sconvolse queste terre trasformandole in prima linea ed in campi di battaglia. L'area geografica che va dal Monte Altissimo di Nago fino al Massiccio del Pasubio era infatti parte del lungo fronte italo-austriaco.



Le fotografie di "Echi nella valle" creano un viaggio alla scoperta delle vestigia di guerra in Vallagarina, Val di Gresta, Altopiano di Brentonico, Vallarsa, sui Monti Altissimo di Nago, Zugna e sul Massiccio del Pasubio.

Il terreno racconta gli eventi. A volte con lievi tracce offuscate dal tempo, altre volte con precisione, facendo echeggiare le sofferenze che i combattenti dovettero subire. Come sul Pasubio, dove ogni roccia racconta una storia di vita e di morte e dove sembra di sentire ancora il rumore delle armi, anche se le trincee sono vuote, le postazioni senza mitragliatrici e le cannoniere senza cannoni.

Ma Pasubio, Zugna e Passo Buole non sono solamente nomi che evocano battaglie: sono luoghi che hanno ritrovato la quiete, dove i venti del nazionalismo hanno smesso di soffiare e dove la natura avvolge con la sua irruente bellezza le antiche ferite.

La mostra, attraverso 30 fotografie, ha l'intento di raccontare il dramma del passato ma anche la forza della natura e lo scorrere del tempo che hanno saputo trasformare i campi di battaglia in luoghi di pace.


Per maggiori informazioni http://www.andreacontrini.com

Al Teatro Tenda Raossi, dal 1 al 30 agosto 2015 (con orario 10.00-12.00  15.30-18.30, lunedì chiuso)

Nessun commento:

Posta un commento