venerdì 20 agosto 2010

Inaugurazione ufficiale della seconda edizione del festival "Tra le rocce e il cielo"

Ieri alle 16.00 è iniziata a tutti gli effetti la seconda edizione del Festival “Tra le rocce e il cielo”, con l’inaugurazione tenutasi al Teatro Comunale di Sant’Anna. Tanto imprevista quanto gradita è stata la presenza del Presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai, che ha tenuto a battesimo questa nuova edizione, assieme all’Assessore Franco Panizza, con parole estremamente lusinghiere.


“Questa è un’iniziativa nuova e non tradizionale e sono rimasto subito molto incuriosito quando mi è stato presentato il progetto. La Vallarsa, poi, è un teatro perfetto per una manifestazione innovativa come questa, essendo da sempre un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per la provincia, un banco di prova per le possibili soluzioni alla crisi che affligge la montagna. Ci ha molto colpito l’idea di mettere assieme tutti gli aspetti della vita nell'ambiente montano, dalla tutela delle lingue minoritarie allo sviluppo sostenibile, dalla storia all’alpinismo, agli scrittori e artisti di montagna, e credo che sia proprio questa visione a tutto tondo il segreto per poter maturare un nuovo punto di vista su tutte le problematiche aperte. La concezione profondamente “glocal” di questo festival, una visione nuova, orientata alla discussione sui temi aperti di una realtà locale, ma analizzate da un punto di vista globale, credo sia molto importante e preziosa, in un momento difficile e di passaggio come questo.”


Ringraziamo il Presidente Dellai per le sue parole e speriamo che la collaborazione appena inaugurata con la Provincia di Trento possa essere lunga e proficua. Ringraziamo anche l'assessore Panizza, il sindaco di Vallarsa Geremia Gios, l'assessore alla cultura del comune di Vallarsa Ornella Martini, il presidente del TrentoFilmFestival Egidio Bonapace e il presidente della SAT Piergiorgio Motter per la loro presenza e per le loro parole di elogio nel presentare questa edizione del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento