mercoledì 5 novembre 2014

Comunità e radici, un reading tetarale per la giornata nazionale dell'albero

COMUNITA’ E RADICI 
Reading teatrale liberamente ispirato a L’uomo che piantava gli alberi

Teatro Comunale di Sant’Anna in Vallarsa
Venerdì 21 novembre 2014
Ore 20.30


Venerdì 21 novembre 2014, Giornata Nazionale dell’Albero, Fondazione Fontana promuove una serata di parole, musica e immagini per parlare di tutela del patrimonio ambientale e di valorizzazione delle comunità locali.



La voce di Michela Embrìaco, la chitarra di Enrico Merlin, la sabbia e le mani di Nadia Ischia. Saranno loro ad animare la serata con uno spettacolo liberamente ispirato al racconto di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi. L’iniziativa, proposta da Fondazione Fontana Onlus, dall'associazione Tra le Rocec e il Cielo e dal Comune di Vallarsa, nasce con la finalità di valorizzare azioni di tutela ambientale e di riforestazione in Trentino e in Kenya. E sarà proprio l’occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, istituita a fine Ottocento ma rilanciata recentemente dal Ministero dell’Ambiente, ad offrire lo spunto per riflettere sul ruolo delle comunità e dei singoli nella tutela del patrimonio forestale.

IL PROGETTO

Fondazione Fontana Onlus, assieme alla controparte kenyota Tree is life Trust e grazie ad un finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, promuove un progetto di riforestazione compensativa di un'ampia area all’interno della foresta di Laikipia, proprietà del governo del Kenya. Tale riforestazione interessa un’area rimasta deforestata da più di due decadi. In linea con l'attuale politica governativa, le foreste sono gestite in maniera sostenibile con l'obiettivo di rispondere ai bisogni delle generazioni attuali e future delle comunità interessate e di produrre beni e servizi ambientali  quali, per esempio, i crediti di carbonio. La gestione delle emissioni di anidride carbonica prodotte dalla terra rappresenta infatti, attualmente, una delle principali strategie attuabili a livello globale per ridurre gli effetti negativi del cambiamento climatico. Tuttavia, fino ad oggi, la risposta internazionale al cambiamento climatico non ha fornito significativi incentivi rivolti a coloro che formalmente o informalmente gestiscono il territorio nei paesi dei Sud del mondo e finalizzati alla corretta pianificazione degli effetti del cambiamento climatico derivante dall'emissione del carbonio terreste. Una risposta efficace al cambiamento climatico richiede necessariamente di rafforzare nel tempo il coinvolgimento delle comunità locali in reali e sostenibili strategie di riduzione delle emissioni di Co2, e l’impegno in questa direzione di Tree is Life Trust, che ha avuto come testimonial la biologa Wangari Maathai, è stato recentemente premiato con il Green Innovation Award (cliccare qui per approfondire)


L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito. E’ nata dalla collaborazione di Fondazione Fontana Onlus con l’Associazione Tra le Rocce e il Cielo, il Comune di Vallarsa, , Tree is Life Trust e Ipsia del Trentino ed è resa possibile grazie al contributo di Provincia Autonoma di Trento e Cassa Rurale di Rovereto.


Nessun commento:

Posta un commento