giovedì 17 luglio 2014

Con la macchina fotografica lungo il fronte. La mostra di Massimo Falqui Massidda

SENTIERO DI PACE. 1914-2014.
Viaggio lungo il fronte restituito alla natura
di Massimo Falqui Massidda

 Teatro tenda di Raossi, Vallarsa – dal 2 al 31 agosto



La guerra come la scheggia in una mano stà racchiusa nell’immensità della montagna. Non si manifesta negli altari o nei monumenti ad eroi involontari, trasformati in simboli per nuove guerre, dove la patina del tempo viene accuratamente rimossa, ma nelle tracce nascoste ormai parte del mondo silenzioso della Natura. Trincee di pietra, ferro arrugginito come rami spezzati, grotte che danno riparo agli animali. Le storie di giovani, periti nel sangue, vengono narrate dai torrenti e dal vento nelle notti ad alta quota. I ghiacci scoprono quella scheggia che duole ancora nel cuore dei monti. E così l’ipocrisia dell’uomo viene coperta come da un manto che, per chi vuole ascoltare, tutto lascia trasparire.
La guerra, l’orrore così lontano per la nostra società, non potrà essere compresa nel suo profondo. Solo le storie cantate dai boschi e dalle vette, nostri avi e padri, la mantengono viva, trasmutata in leggenda. Il contatto con questo mondo, l’esperienza della montagna, è la nostra possibilità di non dimenticare per vivere la Pace.



58 giorni di cammino. 1060 chilometri percorsi. 52.642 metri di dislivello in salita e 54.458 in discesa. Questo è il Sentiero della Pace. Un percorso storico lungo il confine tra Italia ed Impero austro-ungarico allo scoppio della Grande Guerra. Lo scopo del progetto è stato dunque ricollegare materialmente questo cammino attraverso un trekking a piedi, trasformando così il fronte immobile, da luogo di violenza ed orrore, in un viaggio nella meraviglia del paesaggio delle nostre montagne. Partendo da Livigno si attraversano le catene montuose di Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli per poi, percorrendo il tratto dell’alto Isonzo in territorio sloveno, giungere al mare presso Monfalcone.

Nessun commento:

Posta un commento