venerdì 15 agosto 2014

12 canti per 12 lingue, un viaggio tra le lingue minoritarie d'Italia

Sono una dozzina le lingue minoritarie riconosciute parlate in Italia. 12, oltre l’italiano, gli idiomi parlati nella penisola.
Proprio per conoscere e omaggiare queste lingue, il Festival TRA LE ROCCE E IL CIELO – che si svolge in Vallarsa dal 21 al 24 agosto – concluderà la giornata dedicata alle lingue madri, in programma venerdì 22 agosto 2014 con lo spettacolo “12 canti per 12 lingue”.
Subito dopo cena, dalle 21 in poi, al tendone di Riva di Vallarsa, il coro occitano intratterrà il pubblico con un ricchissimo repertorio di canzoni popolari provenienti dalle tradizioni dei 12 gruppi linguistici del territorio nazionale italiano.

Lo spettacolo – ad ingresso libero - è un omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane, tutelate dalla legge 482 del 1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche".
E' una creazione che unisce musica, canto, recital e multimedialità: il suono della lingua e una breve narrazione, affiancate da una cartina multimediale dell'Italia, accompagneranno lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, francoprovenzale, friulana, ladina, occitana, sarda.



Uno spettacolo che riunisce voci appartenenti a esperienze, climi e territori estremamente lontani tra loro, ma forti e ricchi proprio di questa diversità. “12 canti per 12 lingue” è un viaggio fatto di arrivi e partenze, dove a guidarci è la lingua e quindi l'espressione, la comunicazione delle culture che in epoche diverse e per motivi differenti si sono ritrovati ad essere italiani.
Ogni pezzo sarà eseguito in una lingua madre differente, in modo da dare al pubblico un assaggio di tutta la ricchezza linguistica e culturale presente in Italia.



Questo spettacolo coronerà la giornata delle lingue madri del festival “Tra le rocce e il cielo”, interamente dedicata alle difficoltà affrontate dalle identità etno-linguistiche minoritarie nelle relazioni con lo stato nazione - Vedi il programma del convegno
, chiudendo con una ventata di freschezza e di gioia di vivere una giornata molto intensa.


I cinque ragazzi che formano il coro, inoltre, si occuperanno anche dei laboratori linguistici per bambini e ragazzi organizzati nel pomeriggio, dalle 14.30 al tendone di Riva, in collaborazione con Chambra d’Oc e associazione Italia- Tibet.

Nessun commento:

Posta un commento