giovedì 22 maggio 2014

"Identità in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte", anticipazioni sulla giornata delle lingue madri

Quest’anno la giornata delle lingue madri di “Tra le rocce e il cielo” sarà centrata sul rapporto identità etnica- stato nazione, un rapporto spesso conflittuale e difficile. Il ciclo di conferenze di quest'anno si chiamerà "Identità in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte".

Saranno ospiti i rappresentanti delle etnie cimbra, mochena e ladina per il Trentino, l'Alto Adige e il Veneto, occitana per il Piemonte. Assieme a loro vi saranno tre ospiti appartenenti ad identità etniche extra- europee: interverrà Nodreng, ex- monaco tibetano attualmente impegnato nella salvaguardia e riscoperta della propria lingua madre, il poeta Mehmet Altun ci racconterà la sua esperienza di curdo in Turchia e per concludere Antonia Arslan ci parlerà della situazione del popolo armeno, ed introdurrà la visione del film pluripremiato tratto dal suo libro "La masseria delle allodole".

La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale serale "Dodici canti per dodici lingue", in cui un coro occitano canterà canzoni tradizionali delle dodici identità etniche minoritarie d'Italia.


Vi aspettiamo numerosi il 22 agosto, dalle 9 fino a sera!

Nessun commento:

Posta un commento