mercoledì 20 agosto 2014

Al via il Festival (attenzione piccolo cambio di programma per la prima giornata)

È quasi tutto pronto per l’inizio della quinta edizione del festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO.
Visto le previsioni metereologiche ci sarà in serata un piccolo cambio di programma.

Lo spettacolo  teatrale La luna sull’uomo e la performance di danza contemporanea Scivias - conosci le vie, che avrebbero dovuto svolgersi all’esterno del nuovo Spazio Elementare di Valmorbia, a partire dalle 21 si svolgeranno al Teatro comunale di S.Anna.
Il resto del progetto LA VIA DEI MULNI si svolgerà invece, come da programma a Valmorbia. Verrà anticipato il concerto del Connected duo  al pomeriggio.




Ecco il programma della prima giornata del Festival, giovedì 21 agosto:

ore 16 Teatro di Sant’Anna Presentazione dei filmati vincitori DOCUMENTEUR FILMFEST

ore 17 Teatro di Sant’Anna INAUGURAZIONE della manifestazione  e rinfresco.

ore 18 Teatro di Sant’Anna Proiezione del film CORPI IN BILICO, opera collettiva sul tema Giovani e Lavoro: Vivere Felici, realizzato dagli allievi della Scuola di Cinema di Ostana.

ore 18 Spazio Elementare, Valmorbia:  LA VIA DEI MULINI, progetto ideato e curato da associazione Elementare che indaga l'energia dell'acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l'immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità, con:
·  fotografie e video mostreranno il rapporto gravitazionale dell'acqua e la relazione tra ecologia e sicurezza idrogeologica.
·  TOTEM multisensoriale parlerà delle relazioni cinetiche che l'uomo ha saputo generare attraverso i mulini, descrivendo il valore aggiunto che aumenta le possibilità di scambio attraverso questi meccanismi che usano l'acqua
·  mangiare insieme darà alle persone la possibilità di confrontarsi con gli autori delle fotografie e delle sculture ragionando sulla forza moltiplicatrice dei mulini.
·  descrizione degli 11 mulini che in passato si trovavano lungo le rive del fiume Leno..
·  CONNECTED DUO – Sonorità jazz, indie e acoustic e memorie di macchine motrici.

ore 21 Teatro di Sant’Anna   LA VIA DEI MULINI:  La luna sull’uomo (anteprima).     Anteprima teatrale che indaga la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. Un racconto teatrale di tentativi e fallimenti, come elogio non tanto al sogno in sé quanto all’avventura che sta dietro e dentro ad esso per realizzarlo.

ore 22 Teatro di Sant’Anna LA VIA DEI MULINI: scivias - conosci le vie (anteprima). Il mulino è centro di trasformazione dell’energia e della materia, luogo di movimento e di vita, di trasmutazione delle forze della natura e della materia grezza, che attraverso il processo sinergico di forze naturali e lavoro dell’uomo diventa nutrimento e condivisione. Attraverso l’interazione di movimento, suono ed immagine, la performance si propone di ridare vita a questo dinamismo reinterpretandolo in chiave simbolica.




Venerdì 22 agosto si proseguirà con la giornata che TRA LE ROCCDE E IL CIELO dedica alle lingue madri.
Durante la giornata si narreranno le difficoltà incontrate dai componenti di un’identità etnica minoritaria nell’interfacciarsi con lo stato nazione grazie all’incontro IDENTITA' IN BILICO. NARRARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE ETNIE RESPINTE.
Interverranno esponenti dei gruppi etnici cimbri, mocheni, ladini, occitani e walser, ma anche ospiti internazionali: una tedesca dei Sudeti, un’armena, un curdo e un ex monaco tibetano. Non mancherà un laboratorio per bambini. Il concerto spettacolo "12 CANTI PER 12 LINGUE" accompagnerà il pubblico in un appassionante cammino per le strade delle 12 lingue minoritarie d’Italia. 



Il programma prevede anche delle uscite all’aria aperta: al mattino ci sarà un’escursione sul sentiero della pace e nel pomeriggio una camminata sonora con Francesca Aste.



La mappa del festival

Stefania Costa

Nessun commento:

Posta un commento