ASPETTANDO “TRA LE ROCCE E IL CIELO”
IL FESTIVAL DI VALLARSA IN ANTEPRIMA AL TRENTOFILMFESTIVAL
Ritorna il Festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si terrà in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012. Lo fa in anteprima all’interno del TrentoFilmFestival 2012, il festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolge a Trento dal 26 aprile al 6 maggio 2012.
Per le quattro giornate del Festival dedicato alla letteratura, l’arte e la cultura di montagna, occorrerà aspettare la fine dell’estate.
Un’anticipazione si potrà avere lunedì 30 aprile 2012. Alle ore 19.00 nella sala conferenze della Fondazione Caritro, in via Garibaldi 33, a Trento Annibale Salsa, Geremia Gios, Ugo Morelli, Alberto Folgheraiter e Iva Berasi parleranno di come sta cambiando il paesaggio alpino.
Alberto Folgheraiter, autore del libro “I villaggi dei camini spenti”, e Geremia Gios, docente di economia dell’Università di Trento tratteranno del problema dello spopolamento della montagna. Ugo Morelli, professore della Trentino school of Management, analizzerà l’estetica e la psicologia del mutamento del paesaggio. Annibale Salsa parlerà dei modi per invertire il processo di abbandono della montagna. Moderatore dell’incontro sarà Iva Berasi, direttrice di Accademia della Montagna del Trentino, da quest’anno ente partner nell’organizzazione, e riferimento scientifico della manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Tra le rocce e il cielo”, presieduta dallo scrittore Mario Martinelli.
Durante l’incontro verranno presentati gli atti del convegno “Cultura minoritaria e toponomastica” svoltosi nella passata edizione del festival, e verrà presentata la terza edizione del festival Tra le rocce e il cielo, Vallarsa (TN), 30, 31 agosto, 1, 2 settembre 2012.
Torna Tra le Rocce e il Cielo, e lo fa in anteprima al TrentoFilmFestival lunedì 30 aprile alle 19.
RispondiElimina