E’ l’abitare dell’uomo in montagna il tema del concorso fotografico “Abitare la montagna” organizzato dall’Associazione culturale “Tra le Rocce e il cielo”.
Dopo aver trattato il tema del paesaggio, e quello del lavoro dell’uomo in montagna in due concorsi per videoclip, quest’anno l’abitare la montagna, uno dei temi forti dell’edizione 2014 del Festival Tra le Rocce e il Cielo – che si svolge in Vallarsa (TN) dal 21 al 24 agosto 2014 – sarà indagato grazie alla fotografia.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le fotografie dovranno avere come soggetto l’abitare la montagna, con particolare riferimento all’uomo. Possono partecipare immagini che testimoniano i manufatti della montagna, antichi e moderni, vecchi e nuovi, definitivi e provvisori, adatti all’abitare dell’uomo, scatti che abbiano come soggetto l’abitare in quota.
Le opere, che dovranno rispettare le caratteristiche tecniche definite nel bando, andranno inviate all’indirizzo mail concorso@tralerocceeilcielo.it entro e non oltre le ore 24 del 15 maggio 2014 assieme al modulo d’iscrizione al concorso.
Le fotografie più belle scelte dal pubblico e da una giuria qualificata diventeranno una mostra al Festival della montagna Tra le Rocce e il Cielo.
Dal 1 giugno al 15 luglio, le fotografie in concorso, pubblicate sulla pagina Facebook del festival Tra le Rocce e il Cielo (www.facebook.com/tralerocceeilcielo) potranno essere votate da tutti. Le 10 fotografie che riceveranno più preferenze verranno esposte in mostra, e lo scatto più votato si aggiudicherà il premio “Miglior fotografia Social”.
A una giuria qualificata spetterà il compito di selezionale le altre 20 foto che finiranno in mostra, e individuare le tre opere più belle (che riceveranno premi del valore di 250, 150 e 100 euro).
Il pubblico sarà di nuovo coinvolto durante la mostra, che verrà allestita presso il Museo Etnografico di Riva di Vallarsa dal 3 al 24 agosto, quando potrà votare la foto preferita fra le 30 esposte. Anche questa riceverà un premio.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno in Vallarsa (TN) durante l’ultima giornata della manifestazione Tra le Rocce e il Cielo, organizzato dall’associazione in partnership con Accademia della Montagna del Trentino.
Sul sito www.tralerocceceilcielo.it si trova il regolamento del concorso “Abitare la montagna”, di cui va presa visione nella sua interezza prima di partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento